Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone

Il Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone è un Parco scientifico tecnologico situato in una delle 15 Province più industrializzate d’Italia, dove le aziende possono sviluppare le sfide imprenditoriali fondate sull’innovazione, connettendosi ad una rete di competenze da Università, altri Parchi Scientifici e Centri di Ricerca italiani ed internazionali.

Dal 2013, Il Polo Tecnologico AA di Pordenone è un Incubatore di startup innovative certificato dal MISE ed è tra gli attori più attivi a livello nazionale nel settore delle startup con un portafoglio di oltre 50 start up incubate, exit di successo e connessioni con i principali investitori, programmi di investimento ed acceleratori italiani ed internazionali. Il Polo AA ha ​infatti nella sua mission ​il sostegno alla nascita e ​allo sviluppo di startup innovative con elevata intensità tecnologica e potenzialità di crescita.

Il Polo Tecnologico AA ha ​​sviluppato negli anni competenze sulla trasformazione digitale delle imprese che gli consentono di offrire una moltitudine di servizi per l’Industria 4.0. Nel 2018, il Polo Tecnologico AA ha ricevuto una certificazione come Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0 dal MISE, rappresentando così il primo parco tecnologico in Italia a ricevere tale ambita certificazione.

L’assistenza alle imprese che il POLO AA offre: va dall’analisi delle necessità, ad una attenta e strutturata pianificazione, all’accompagnamento nel processo di trasformazione. Rientra inoltre nella mission del Polo la valorizzazione dei risultati dell’innovazione, mediante l’individuazione delle potenzialità di mercato e di sfruttamento economico dei risultati di ricerca.

​Il ​Polo Tecnologico Alto Adriatico ​è inoltre coordinatore e partner di progetti finanziati dall’UE ​sui temi dell’innovazione tecnologica e dello​ sviluppo sostenibile​, grazie ai quali ha sviluppato negli anni ​un solido network costituito da enti e istituzioni nazionali e internazionali.​Attraverso la sua rete di esperti e conoscenze territoriali, il Polo è in grado di fornire diversi servizi alla sua community di aziende, professionisti, start up ed istituzioni che condividono la voglia di innovare.