Alberto Soraci

Laurea in Economia e Commercio nel 1994 all’Università degli Studi di Messina, Master in Business Administration nel 1997 alla LUISS Guido Cardi di Roma, Specializzazione in Technology Transfer nel 2007 al Politecnico di Milano.  
Esperto in creazione, sviluppo e accelerazione d’imprese innovative, ha effettuato a livello nazionale ed internazionale attività di consulenza strategica, formazione e coaching per lo sviluppo della competitività e dell’internazionalizzazione di PMI e grandi imprese.

Dal 1997 al 2005 per conto di una holding multisettoriale si è occupato della costituzione di una sub-holding specializzata nel turismo e nell’ICT. Per un periodo di 3 anni ha supportato la costituzione e lo sviluppo di nuove aziende specializzate nel turismo generalista e nel turismo attivo, nella gestione dei servizi aggiuntivi per i beni culturali, dell’ICT applicato al turismo e alla valorizzazione dei beni culturali e nell’editoria turistica.

Ha inoltre redatto numerosi studi e analisi di fattibilità nel campo della gestione dei servizi aggiuntivi per i beni culturali e del turismo sostenibile. Dal 2005 si è occupato di trasferimento tecnologico e supporto alle PMI sia a livello nazionale che internazionale. E’ stato docente in Italia e all’estero di tematiche relative alla progettazione europea e project management ed è stato responsabile per le attività di comunicazione di varie iniziative progettuali sviluppate in ambito europeo.