ART AIA

Creatives / In / Residence

Art Aia – Creatives / In / Residence è una residenza artistica internazionale immersa nella campagna pordenonese che unisce arte, sostenibilità ambientale e pratiche di eco-terapia offrendo, con gli Art Aia – Studios, nuove possibilità di collaborazione nei diversi campi.

Il centro culturale ha sede presso un antico centro agricolo, nei pressi del comune di Sesto al Reghena e si propone come un’officina di talenti offrendo corsi di alta formazione in alcune delle arti liberali come le arti performative, le arti visive e lecologia.

Negli ultimi anni Art Aia – Creatives / In / Residence ha sviluppato programmi artistico-culturali per sensibilizzare il pubblico su temi come il riscaldamento globale e il cambiamento climatico proponendo iniziative internazionali in collaborazione con il Centro per le pratiche sostenibili nelle arti come la residenza ATE o il Climate Change Theatre Action 2021: Envisioning a Global Green New Deal.


Art Aia – Creatives / in / Residence ha anche uno spazio sussidiario a Berlino, Art Aia – La Dolce Berlin, un project space nel zona turca di Wedding, a replica del progetto friulano, impegnato nel miglioramento dell’offerta culturale del quartiere tedesco, dove gli artisti in residenza possono mostrare le loro opere ad un pubblico berlinese in un’atmosfera intima e familiare instaurando un dialogo con la comunità locale.

Art Aia è anche una casa di produzione cinematografica che produce documentari e fiction trattando temi tra cui: natura, creatività, arte e parità di genere. L’attore Giovanni Morassutti, fondatore del progetto, da qualche anno è impegnato a creare un tipo di connessioni tra persone che si dedicano all’azione civica collettiva, all’espressione politica, al dialogo comunitario e alla condivisione di esperienze culturali e al momento, sta consolidando le sue collaborazioni con diversi partner internazionali, con la Regione Friuli-Venezia Giulia e con altre entità locali radicate nella comunità territoriale.
Il suo obiettivo è anche quello di potenziare il turismo culturale della regione attraverso proposte artistiche, come residenze creative e attività formative rivolte ad un pubblico internazionale.