Bic Incubatori FVG

BIC Incubatori FVG S.r.l. è un incubatore d’impresa attivo dal 1989. È da sempre membro certificato di EBN – European Business Innovation Centres. Dal 2015 BIC Incubatori FVG è iscritto nella sezione speciale del registro delle Imprese come Incubatore di startup innovative certificato (DL 221 del 17/12/2012).

Obiettivo principale di BIC Incubatori FVG è favorire la nascita e lo sviluppo di startup che si distinguono in termini di innovazione, mercati, processi, organizzazione e cultura di azienda. Oltre a ciò, la società favorisce l’innovazione e la competitività dei comparti economici esistenti, trasferendo ad essi le tecnologie e il know-how delle nuove realtà produttive presenti nell’incubatore. I principali settori presenti nell’incubatore sono l’ICT, Salute, Tecnologie Marittime, Ambiente ed Energia e Cultura e Turismo.

BIC Incubatori FVG rende disponibile alle imprese un ambiente particolarmente fertile in cui poter sviluppare la propria idea imprenditoriale. L’incubatore occupa un’area di 12.000 mq. A disposizione delle imprese interessate ci sono locali attrezzati per complessivi 5.200 mq, articolati in workshop di varie dimensioni, oltre che a 3.500 mq. dedicati a spazi comuni, sale riunioni, mensa e bar.

Dalla sua costituzione ad oggi BIC Incubatori FVG ha accompagnato oltre 280 società nel loro percorso di crescita e sviluppo.

BIC Incubatori FVG si rivolge anche alle società esterne non insediate, alle quali viene fornito un supporto per la redazione del business plan, la costituzione della società e la ricerca di finanziamenti e partner industriali e commerciali.

BIC Incubatori FVG collabora strettamente con il mondo economico regionale, la Camera di Commercio Venezia Giulia, la Confindustria Venezia Giulia, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, e con il mondo scientifico regionale, in particolare, con l’Università degli Studi di Trieste, la SISSA, l’Area Science Park, il Sincrotrone, l’O.G.S., Friuli Innovazione e Polo tecnologico Alto Adriatico.

Grazie all’appartenenza al Gruppo Friulia il supporto finanziario alle imprese insediate è significativo.

BIC Incubatori FVG fa inoltre parte del Sistema Invitalia Startup, la rete nazionale di incubatori, acceleratori, business angels, investitori, agenzie di sviluppo e associazioni di categoria che forniscono servizi a supporto della nascita di imprese innovative.